venerdì 15 maggio 2020

STEP #6 - Il trasporto nella narrativa

Buon pomeriggio lettori, bentornati nel mio blog. Il tema di oggi è quello del trasporto all'interno della letteratura narrativa. Andando alla ricerca di esempi significativi in questo campo, ho subito notato una certa indissolubilità tra il verbo trasportare e il verbo viaggiare. Non a caso, in tutti i racconti che ho esaminato e che elencherò tra poco, i viaggi sono sempre stati caratterizzati da una forte descrizione dei mezzi di trasporto, a partire dai materiali, dalle tecniche di costruzione. Non solo, sono anche considerabili come un fattore molto importante per dedurre il livello si sviluppo tecnologico di intere popolazioni.

Di seguito riporto un elenco di libri che ho selezionato per trattare l'argomento:

Il giro del mondo in ottanta giorni

Il giro del mondo in ottanta giorni è un romanzo appartenente al genere di avventura scritto da Jules Verne e pubblicato per la prima volta nel 1873. In questa storia il protagonista è Phileas Fogg che, accompagnato dal suo fedele cameriere Passepartout, tenta di circumnavigare il mondo in ottanta giorni al fine di vincere una scommessa con i suoi compagni del Reform Club. Le innovazioni tecnologiche del diciannovesimo secolo hanno influenzato molto la scrittura di questo romanzo. Fondamentale è la presenza e la caratterizzazione di tutti i mezzi di trasporto utilizzati da Phileas Fogg per compiere il suo viaggio, come ad esempio la grande presenza di mezzi e strutture ferroviarie, le quali accompagnano i protagonisti per una buona parte della storia. Un altro mezzo di trasporto molto utilizzato all'interno della storia è il piroscafo.

Progetto Marte

Progetto Marte è un libro scritto da Wernher von Braun e parla del viaggio che il protagonista Gary Holt compie per arrivare su Marte. Per quanto sia un'opera di fantasia, lo scrittore, che è stato un importante esperto nel campo aerospaziale, dà al racconto una forte impronta scientifica. In questo caso sono caratterizzati in maniera sapiente tutti i processi di trasporto dei pezzi delle navi necessarie a compiere il viaggio su un satellite artificiale e il tragitto compiuto a bordo delle navicelle da parte degli uomini di Holt. 

E' possibile trovare altri riferimenti all'interno di libri come "Il milione" di Marco Polo 

Sitografia

Nessun commento:

Posta un commento