mercoledì 20 maggio 2020

STEP #10 - Trasportare da una parte all'altra dell'universo: il film Stargate



Cari visitatori del mio blog, ben ritrovati. Oggi tratteremo il tema del trasporto facendo riferimento alle sequenze di un noto film del 1994. Il film in questione, appartenente al genere di fantascienza, o sci-fi, è Stargate di Roland Emmerich, con Kurt Russell e James Spader .

Trama del film

Nell'8000 a.C. un'astronave aliena giunge sulla Terra, ed un giovane sciamano di una tribù nomade viene rapito dalla navicella. Nel 1928 una spedizione archeologica rinviene i resti di una strana costruzione circolare, composta da un materiale sconosciuto sul nostro pianeta. Sessantasei anni dopo un'equipe scientifica, capeggiata dalla ormai anziana figlia dell'archeologo che scoprì la struttura, ingaggia il dottor Daniel Jackson (James Spader), esperto di geroglifici, affinché decifri i simboli incisi sul misterioso reperto, ora custodito gelosamente dalle forze militari. Jackson riesce a comprendere il significato delle incisioni e permette all'equipe di attivare lo Stargate, una vera e propria porta tra i mondi che sembra condurre su un pianeta situato al lato opposto della nostra galassia. Improvvisamente si apre un passaggio che collega la Terra a un pianeta distante, fuori dalla Via Lattea.

                                   Scena dell'attivazione dello Stargate, tratta dal film Stargate di Roland Emmerich, 1994 

A capo della spedizione che sarà mandata ad indagare in prima persona dall'"altro lato", di cui farà parte lo stesso Jackson, è stato assegnato il colonnello Jack O'Neill (Kurt Russell), prepensionato in seguito alla depressione causata dall'accidentale morte del figlio e uomo senza più niente da perdere. Jackson decide di unirsi a O'Neil e al suo team mentre attraversano il varco. Il gruppo viene trasportato in una struttura piramidale su un arido pianeta desertico. Qui, l’esperto egittologo individua i controlli dello Stargate, notando però la mancanza delle coordinate per tornare indietro.
Lì vicino scoprono una tribù primitiva di umani che lavora per estrarre uno strano minerale. Jackson è in grado di comunicare con loro usando una variante dell'antico egizio e scopre che sono stati scambiati per emissari della divinità Ra, un essere dalle sembianze umane che loro, appunto, reputano essere una divinità.

                 
                                 Scena dell'attraversamento dello Stargate, tratta dal film Stargate di Roland Emmerich, 1994 



Ra, in realtà, è un alieno tiranno che, dopo essere arrivato 10000 anni prima sulla terra ed essere riuscito ad impossessarsi di un corpo umano riesce a diventare apparentemente immortale utilizzando un dispositivo per rigenerare i tessuti del proprio corpo ospite. Si proclama sovrano della terra. Facendo costruire in seguito lo Stargate trasferisce una parte del popolo degli uomini nell'altro pianeta per scavare nelle miniere per ottenere il materiale principale per la sua tecnologia. In seguito però sulla terra scoppia una rivolta. Ra riesce a fuggire trasferendosi sull'altro pianeta insieme agli umani che deporta, proibendo loro la scrittura cosicché non possano sapere la verità di ciò che è accaduto in passato.

Il film si incentra tutto nel tentativo di Ra di eliminare gli intrusi e la difesa degli umani che a loro volta tentano di liberare gli altri esseri umani tenuti in schiavitù.

Il vero protagonista del film è lo Stargate. Gli Stargate sono portali che permettono di collegare in maniera quasi istantanea due punti dello spazio. Per saperne di più potete dare un'occhiata qui.

Sitografia

Nessun commento:

Posta un commento