domenica 31 maggio 2020

STEP #19 - La Logistica

Buon pomeriggio lettori, lasciamoci alle spalle l'ultimo post per parlare oggi di quella che è considerata la materia cardine del trasporto, ossia la logistica.

Prima di darne una definizione, andiamo a vedere l'etimologia della parola.

La parola logistica deriva dal greco loghistikḗ (téchnē), ossia "arte di calcolare", oppure da "logikos", cioè "che ha senso logico".

Per quanto riguarda la definizione, possiamo dire che non ne esiste una che abbia valore nel tempo. Così come cambiano i sistemi produttivi, cambiano anche i sistemi logistici e, con essi, lo stesso significato di logistica.
Inizialmente, in epoca antica, aveva una connotazione prettamente militare ed essa infatti veniva considerata una branca dell'arte militare che trattava tutte quelle attività volte ad assicurare agli eserciti quanto si rendesse necessario per vivere, muoversi e combattere nelle migliori condizioni di efficienza.

Al giorno d'oggi sono considerate valide alcune definizioni, di cui fornisco due esempi:
  1.  Secondo l'Associazione italiana di Logistica (AILOG) la logistica  è "l'insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell'azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti ai clienti e al servizio post-vendita"
  2. Secondo il Council of Logistics Management la definizione è più ampia:
    «La logistica è il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell’efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti»
In ogni caso si deduce facilmente che la logistica non comprende semplicemente il trasporto delle merci, ma si vanno a coinvolgere settori ben più ampi di questo: dalla rete di approvvigionamento delle materie prime alla distribuzione della merce, passando dal processo di ordine ed eventualmente di gestione del reso. 

Per questa ragione, è possibile classificare la logistica in diverse aree a seconda del processo di cui si occupa ciascuna di esse e di come si innesta nel processo industriale. 

Sitografia

Nessun commento:

Posta un commento