giovedì 14 maggio 2020

STEP #5 - Trasportare nella pubblicità

Cordiali lettori, buongiorno e ben tornati nel mio blog. Facendo un breve riepilogo di quanto detto fino ad ora, abbiamo visto come il nostro termine e tema del sito (che ricordo essere il verbo trasportare e il suo rispettivo sostantivo trasporto) nell'antichità fosse utilizzato solitamente in campo bellico per indicare il trasferimento di soldati o, nella mitologia, legato a figure come Caronte. Oggi ci allontaneremo un po' dal mondo antico per arrivare ai giorni nostri. L'obiettivo sarà quello di evidenziare la presenza dell'azione protagonista del sito nell'ambito della pubblicità, che di fatto è un elemento costante nella nostra vita quotidiana.

Bisogna innanzitutto dire che al giorno d'oggi il tema del trasporto si basa essenzialmente su un carattere economico, nel senso che tutta la produzione e la circolazione di beni che avviene non potrebbe esistere senza mezzi e infrastrutture adatte. Non solo, ma anche con la grande potenza dei mezzi in questione e la facilità di poter viaggiare nel mondo, anche la parte legata al trasporto di persone è diventata di fondamentale importanza. 

Allego di seguito esempi di spot pubblicitari: 


In questo spot pubblicitario possiamo vedere come l'azienda di trasporti "DHL" sia prestigiosa a livello mondiale, avendo stipulato una partnership con l'altrettanto prestigioso sport Formula 1. Il messaggio che vuole darci è chiaro: l'azienda è in grado di trasportare e recapitare beni in tutto il mondo, in ogni posto (anche quelli più impervi) e con grande velocità.



In questo spot dell'azienda "Trenitalia" possiamo vedere la celebrazione dei dieci anni dalla messa in funzione della rete ad alta velocità sulle reti ferroviarie italiane. Il trasporto di persone mediante treni è tutt'oggi di fondamentale importanza.

Nessun commento:

Posta un commento