mercoledì 27 maggio 2020

STEP #15 - Trasportare nel novecento: lo sbarco sulla Luna

Gentili lettori, bentornati nel mio blog. Passiamo oggi a parlare di uno degli eventi, se non l’”evento” che ha caratterizzato il '900: lo sbarco dell’uomo sulla luna trasportato da una navicella spaziale.

Il 16 Luglio del 1969 una folla di statunitensi si accalca presso la base aeronautica di Cape Kennedy, chiamata così in onore del presidente che aveva investito molte risorse pubbliche nella ricerca sullo spazio. La folla è lì per vedere lo storico decollo dell’Apollo 11, la navicella spaziale che trasporterà due astronauti nello spazio lunare.

Il primo allunaggio avviene il 20 Luglio del 1969: i due astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin toccano il suolo lunare con il modulo Eagle e muovono primi passi sul suolo del Mare Tranquillitatis (ovvero il Mare della Tranquillità).

Amstrong fu autore di un discorso all’umanità, diventato poi celebre per la famosa frase: “That's one small step for a man, one giant leap for mankind”, “Questo è un piccolo passo per un uomo, un gigantesco balzo per l'umanità”.

Il tutto è avvenuto non senza problemi tecnologici: l’esito della missione era tutt’altro che scontato, tanto è vero che il presidente degli Stati Uniti aveva già pronto un discorso da fare nel caso in cui gli astronauti non fossero riusciti a tornare sulla terra.
Per saperne di più sulla storica navicella Apollo 11, potete andare su questo sito.
Dal 1969 al 1972 si replicarono gli sbarchi sulla luna, altri 12 astronauti raggiunsero il nostro satellite naturale.
Il modulo Eagle dell'Apollo 11 fotografato da Michael Collins (Credits: Nasa, 1969)

Sitografia







Nessun commento:

Posta un commento